martedì 1 dicembre 2009

I think I saw an angel last night

Domenica mattina è stata una mattinata di merda.La sveglia alle 6 mi ha ricordato di aver dormito solamente quattro ore,molte devo dire.Se poi vogliamo metterci il fatto dei capelli sporchi e la mancanza di tempo per lavarli,e il disagio sociale generale,dico che domenica mattina è stata proprio una mattinata per eccellenza,DEL CAZZO.Giunta all'aeroporto di ciampino alle sette e mezza,affrontando molteplici deficenti che camminano a un metro orari,finalmente salgo sull'aereo di merda,con l'aria condizionata fredda d'inverno,e l'aria condizionata bollente d'estate,l'aero della ryanair.Destinazione,milano(bergamo orio al serio).Scrivono milano per fottere i turisti,non sanno che poi quando atterri devi pagare nove euro di bus per un biglietto o quattordici euro per un biglietto andata/ritorno.Ma vabbè son dettagli.Giunta a milano centrale,è stato il disagio moltiplicato per 100. Molestatori e stupratori in pieno giorno.Ma la polizia invece di aspettare coi manganelli i tifosi della Fiorentina diretti a san siro,non poteva manganellare quei marocchini del cazzo che infastidiscono le giovani donzelle come me?No ovviamente.Alle tredici spaccate comunque,dopo un acquazzone,avevo finalmente una compagna di viaggio e un tetto caldo e accogliente che ci attendeva.Via pasquale paoli ci aspettava.Caldo caldo caldo,doccia doccia doccia,capelli puliti,disagio sociale finito.Aperitivo ingrassante di 90 chili e un trenta secondi di un live dei placebo vecchio di una settimana,apparso improvvisamente su MTV,che ha mostrato un brian molko STUPENDO MERAVIGLIOSO.Ah ma non vi ho detto che l'aereo di merda l'ho preso appunto per vedere i Placebo,si,questa band che ascoltavo di nascosto quando avevo 11 anni.Mia madre già aveva capito che non ero molto sobria.Il giorno 30 novembre,cioè ieri,piu o meno,non badate all'ora,era il giorno del concerto.Sinceramente questo concerto è stato piu un capriccio che altro.
PLACEBO PLACEBO PLACEBO...avevo dimenticato il disagio totale che mi creavano molti anni fa.L'avevo proprio rimosso,e sarà anche il fatto che quest'ultimo album non mi aveva mai entusiasmata,almeno fino ad un mese fa,dopo il centesimo ascolto e la consacrazione o benedizione,che giunta al palasharp,ho iniziato a bere come spongebob.La fila non c'era,ma il bagno si fortunatamente.Devo ringraziare molte persone che mi hanno accompagnata al bagno una,e tenuto il posto nella finta fila l'altra.Finite sei birre,l'attesa inizia a farsi piu dura.FREDDO FREDDO FREDDO.Si aprono i cancelli,l'istinto della Faby(no non era l'istinto,lei lo sapeva),dice lato sinistro del palco,ed è li che ci siam buttate,transenna,RIPOSO.Il gruppo spalla lo tralascio,non che non mi sian piaciuti eh...erano gradevoli,ma il mio pensiero era rivolto solo ed esclusivamente ad un essere,LUI:


I momenti in cui, durante il gruppo spalla IO ,lo intravedevo da dietro oggetti sparsi sul palco,erano alquanto sconvolgenti.Secondi veramente nei quali ho perso la ragione e la linfa vitale.Ma il momento peggiore è stato quando,dopo l'intro di mezz'ora,finalmente il telone bianco scenografico ha fatto spazio a brian e band,cioè i Placebo.
Subito si giocano le carte dell'album nuovo.A mio giudizio,hanno fatto bene,anche perchè il concerto secondo la mia opinione deve essere un crescendo,e iniziare con i vecchi successi potenti non avrebbe portato molto lontano,se non ad una scaletta in sordina.Invece Brian e co. almeno sulla selezione dell'ordine dei pezzi,han fatto la scelta giusta.
Io sono rimasta molto sconvolta da Brian Molko.Non mi sarei aspettata una cosi tale meravigliosità sul palco.Premettendo che è alto 168 centimetri,io apparte ciò,ieri sera non gli ho trovato mezzo difetto sia tecnico che artistico.La sua voce è meravigliosa,sia in veste canora che in veste discorsiva.Il suo accento è perfetto.Non ha avuto un calo di voce,suona la chitarra come se bevesse acqua e sul palco si muove e gesticola in modo assolutamente magnifico.In certi momenti ho chiaramente realizzato di avere una faccia molto stupida.Ma non era colpa mia.Era colpa di Brian.La prima vibrazione l'ho avvertita quando è partita "Follow the cops back home".Un pezzo stupendo,rifatto in chiave piu lenta rispetto all'album,e nel quale Brian sembrava un bambino dolcissimo mentre la cantava.Io avevo gli occhi lucidi probabilmente.Ma son frivolezze.Da qui in poi molti pezzi vecchi e famosi,"Every you every me",che neanche commento, e "Because I want you" questo testo mi ammazza totalmente l'anima ogni volta che lo sento,non so cosa ho provato ma avevo la bocca paralizzata,e comunque Brian continuava ad essere una stella lucente su quel palco,io non vedevo nessun altro che lui.Poi l'attacco malinconico di un pezzo dell'ultimo album "Speak in tongues" che a mio avviso ricalca non poco i Placebo di "Sleeping With Ghosts". Stavo per piangere ma sono stata turbata dai lamenti canori di Brian.Per dettagli,ascoltatevi un live di speak in tongues,appunto.
Il concerto è proseguito,forse dovrei fare luce sugli altri membri della band.Il mio amore verso Steph non è mai esistito,mai,specie quando aveva un certo feeling profondo con Brian.Ieri sera indossava un completo argentato,sembrava carta stagnola.Lui è bravissimo,alterna chitarra e basso,ma io ripeto mielosamente,avevo occhi solo per Mr Molko.Steve,il nuovo e tatuatissimo batterista,è una bestia quando suona.E' anche carino,ma ripeto ancora in maniera ossessiva,la luce che ieri emanava Brian Molko oscurava tutto e tutti,e così non commento neanche la tastierista e l'altro chitarrista sul palco.Bravissimi,ma io non vedevo.
La svolta del concerto è stata sicuramente durante "Devils In The Details",pezzo sempre di Battle For The Sun,l'ultimo album tanto criticato.Qui,Brian ha dato il meglio di se stesso.Sembrava posseduto da non so cosa,si toccava le mani,le braccia,i capelli,era una furia,ma il momento piu bello è stato quando alzando gli occhi al cielo ha continuato a cantare.Li mi ha ricordato un po i vecchi tempi di Pure Morning,in cui era semplicemente una bellissima donna.Ora è piu uomo,ma gli occhioni blu,lo tradiscono sempre e non lo aiutano a farlo sembrare l'uomo che dovrebbe essere,ma forse Brian guarda in cielo perchè ha fatto un patto col diavolo e rimarrà per sempre l'eterno ragazzo che non invecchia mai,che ha sempre la pelle diafana e la voce limpida.Sta di fatto che questa performance ha reso la mia faccia ancora piu stupida.L'ordine di prosecuzione dei pezzi ora non lo ricordo,ma potrei affermare che da qui in avanti han suonato Breathe Underwater,Julien e Bright Lights dall'ultimo album e una serie di vecchi e amati brani come Meds per esempio."Did you forget to take your meds?".Che brano indimenticabile.La gente sembrava impazzita,ma Brian ancora di piu.Io veramente ho avuto dei momenti di calo fisico in cui ho creduto di cedere mentalmente.Quell'uomo mi ha turbato l'adolescenza,ma ora ha decisamente toccato il fondo del barile.Qui mi sono ufficialmente innamorata di lui.
Gli ultimi pezzi sono volati in un vortice di emozioni che non scrivo neanche:
-Infra Red
-The Bitter End
-Song To Say Goodbye
-Speciale K
-Tate In Men
Quest'ultima in chiusura.Forse una chiusura un po troppo molle,non per la canzone che considero meravigliosa,ma per il fatto che non credo sia la canzone giusta con la quale chiudere un ora e cinquanta di concerto.
Detto cio,continuo a non riuscire a spiegare a me stessa come Brian Molko possa essere vero.Io lo colloco nell'olimpo dei miei Dei.Non ce ne sono molti.Sono pochi coloro che mi han dato le emozioni che lui mi ha dato ieri sera.Forse dovrei parlare al plurale,perchè i Placebo sono una band,ma quando un omino stupendo illumina il palco di luce propria,l'unico mio pensiero è che i Placebo sono Brian Molko.I suoi capelli neri corvini,la sua pelle diafana,i suoi sorrisi timidi e i suoi occhioni blu.
E' stato un piacere Mr Molko,spero di rivederla presto.Grazie per aver disseppellito in me quel senso di rancore che avevo represso.Io ti amo Mr Molko,ma la prossima volta ti chiedo venerandoti di fare anche Pure Morning.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi