lunedì 14 dicembre 2009

Special Needs

Ecco. Questa canzone è l'apoteosi non so di cosa,probabilmente di tutto cio che è amore,odio,rancore,rabbia,gioia,liberazione. Non lo so. Questa canzone,dei Placebo,è LA CANZONE per eccellenza che mi fa stare letteralmente male. Avete presente quella punturina lieve,quel senso di profondo dolore che aleggia dentro di voi quando provate quella sensazione che vi vincola a pensare che qualcosa di brutto sta per succedere,o che tutto intorno a voi sta per essere dipinto di nero dal rancore delle parole espresse da bocche che danno solo fiato a loro stesse?Ecco,questa è Special Needs. Quel momento in cui,il mio stomaco traballa,i miei occhi si inumidiscono di lacrime senza senso,come se la voce di Brian,e il suo cuore e la sua anima,stessero veramente parlando con me,come se lui comunicasse il suo dolore,o semplicemente la sua visione del mondo. Tutto racchiuso in parole di angoscia e di dolore,contemporaneamente interpretabili come parole di gioia e liberazione. Special Needs è veramente un dilemma per me e la mia persona,per cio che ero e sto diventando. Sono giorni che rimugino sulle parole di questa canzone e mi domando cosa abbia portato Brian a scrivere questa meravigliosa poesia. Il dolore?La frustrazione?Non capisco. E' tutto un vortice di passioni e sentimenti che mi portano al pianto isterico,quando la ascolto,ad un pianto insensato,ad un bruciore interno,che si scalda sempre di piu,ma non consuma nulla in me,se non il dolore per qualcosa che realmente non c'è. E quando una canzone,note e parole,melodia e ritmo,ti conducono a tale condizione è evidente che qualcosa in te non va,o forse è evidente che la canzone in questione è veramente un capolavoro. Dovrei fare un sondaggio e domandare in giro a quanti fan dei Placebo questa canzone faccia piangere,a quanti faccia sorridere,a quanti risulti completamente indifferente(non me ne vogliano coloro che si trovano d'accordo con quest'ultima opzione,ma siete abbastanza senza cuore e anima).
"REMEMBER ME WHEN YOU'RE THE ONE WHO'S SILVER SCREEN
REMEMBER ME WHEN YOU'RE THE ONE YOU ALWAYS DREAMED
REMEMBER ME WHEN EVERY NOSES START TO BLEED
REMEMBER ME SPECIAL NEEDS"
Ecco.Adesso,errori testuali apparti,io capisco questo,non guardo lyrics o altro.Il concetto è: come si fa a scrivere cotanta poesia?
Ricordami,ricordami e ricordami.Mi domando in che circostanza di vita Brian abbia scritto cio,perchè veramente sto tentando con tutta me stessa di interpretare le sue sensazioni,i suoi sentimenti,cio che voleva esprimere in questa canzone.Con chi ce l'aveva in realtà?Chi lo ha condotto a scrivere questa meraviglia?Non lo so,non me ne capacito. I tempi erano bui,come quando cantava di non riuscire a respirare oppure che da quando era nato aveva iniziato a decadere e a morire. Aveva già iniziato a turbare la mia vita,con le sue parole,e la sua voce,e la sua voglia di essere il piu duro e cupo possibile,ferendo cosi milioni di fan.Ma il dolore e l'odio erano solo suoi.
"JUST 19 SUCKER'S DREAM
I GUESS I THOUGHT YOU HAD THE FLAVOUR
JUST 19 AND DREAM OBSCENE
SIX MONTHS OFF FOR BAD BEHAVOUR"
Mammamia,questa parte è la mia preferita. Forse il diciannovenne era lui?Un succhiatore di sogni altrui?Chissà a chi si riferiva Brian.Me lo chiedo sempre. L'ipotesi di un autobiografia in questa canzone ha percentuali molto scarse. Il testo esprime un forte disagio,in cui lui ti invita,prendendoti per mano. Vorrei poter essere io la sua JUST 19. Vorrei solo sapere cosa gli passava nella mente e nel cuore per scrivere queste parole,e quando la canta tutt'ora,vorrei sapere cosa prova,se piange dentro,come faccio io,o se ormai per lui è tutto superato,se veramente l'amarezza di questa canzone,è solo ormai appartenente al passato,quanto di autentico è presente nella dolce e amara melodia che accompagna il testo.
"REMEMBER ME WHEN YOU CLINCH YOUR MOVIE DEAL
THINK OF ME STUCK IN MY CHAIR THAT HAS FOUR WHEELS
REMEMBER ME THROUGH FLASH PHOTOGRAPHY AND SCREAMS
REMEMBER ME SPECIAL DREAMS"
Ecco,qui forse c'è la svolta.Qualcuno lo ha dimenticato.Ecco perchè soffre.Ecco perchè ci fa soffrire.Gli chiede di ricordarsi di lui,sempre in ogni circostanza,un sogno speciale,un bisogno speciale,che sta in questa persona o in questa cosa che ora lui non ha piu.E io mi domando sempre cosa sia.Non ho letto mai nulla a riguardo,e non voglio leggere nulla perchè mi piace fantasticare sui testi meravigliosi che la musica mi offre.Un giorno però glielo chiederò di persona a Brian,cosa provava mentre scriveva Special Needs,perchè devo sapere se anche lui piange dentro,quando la canta,quando sente la sua voce rieccheggiare in un palazzetto e se si accorge che in quel momento migliaia di fan gli stan piangendo davanti,con il trucco colato,perchè lui,ci fa piangere,riflettere,mai sorridere,se non dentro,quando ci dona quelle due tre parole di cortesia,tra un tormento e un angoscia.
Remember me...

2 commenti:

Lettori fissi